lunedì 17 giugno 2019     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
     
 
   Experience Learning Riduci
L’Experience Learning è una metodologia di formazione che si basa su attività individuali e di gruppo che coinvolgono i partecipanti sul piano fisico, cognitivo ed emozionale, svolte sia in aula che all'aperto. Questa metodologia si fonda sul presupposto che la modalità più efficace per apprendere nuovi comportamenti sia quella di sperimentarli concretamente.

L'outdoor training si sviluppa negli USA come attività rivolta a facilitare l'integrazione fra gruppi. Uno dei cardini di questa metodologia è il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze all'interno di gruppi sociali differenti, così come all'interno di diversi gruppi di lavoro.

La Formazione Esperienziale rappresenta una estensione dell’Outdoor Training, potendosi svolgere anche in ambienti chiusi, in contesti d’aula. Si creano quindi, in ambiente controllato, situazioni progettate in funzione dell'obiettivo che si intende perseguire, che rappresentano metafore di comportamenti aziendali. Requisiti importanti nell'adozione di questa metodologia sono l'aspetto della sicurezza psicologica che deve essere garantita a ciascun partecipante, così come quello dell'assoluta irrilevanza di particolari requisiti fisici.

exp01.jpg

exp03.jpg
Questo tipo di approccio si sta diffondendo velocemente nel mondo aziendale, rivelandosi particolarmente indicato in aree quali: Team Building, sviluppo della leadership, gestione dei conflitti, ricerca e mantenimento della motivazione, comunicazione efficace, valutazione e sviluppo del potenziale.

La Formazione Esperienziale è una metodologia formativa particolarmente utile alle organizzazioni che devono conseguire obiettivi sfidanti, operando in ambienti ad elevata competitività, in cui sia di fondamentale importanza il lavoro in team ed il poter contare su gruppi di lavoro integrati e capaci di valorizzare le diverse competenze professionali e le caratteristiche personali dei componenti.